Con grande soddisfazione da parte della Direzione artistica del Festival, del Comune di Atina e degli organizzatori, è in arrivo l’edizione invernale di Atina Jazz Festival 2023, che dal 1986 porta nel cuore del Basso Lazio e soprattutto nel capoluogo della Valle di Comino, la grande musica e tantissime iconemusicali del Jazz italiano ed internazionale.
Dopo il grande successo di pubblico e critica dell’edizione numero 37 della scorsa estate, edizione che ha visto avvicendarsi sul main stage di piazza Marconi e di Palazzo Cantelmo grandi musicisti nazionali ed internazionali, oltre alle performance itineranti di 100 artisti che si sono esibiti negli aperitivi in jazz, ritorna dunque, in grande stile, il jazz ad Atina e non solo.
Un annuncio importante per tutti gli appassionati di questo genere ma anche per tutti coloro che vogliono godere di momenti di musica e di arte in tutto il territorio atinate.
“Con l’edizione numero 37 del nostro Festival, si sono riaccese le luci sulla kermesse musicale che è l’architrave della tradizione jazzistica nel Lazio meridionale” è il pensiero del Direttore Artistico del Festival, il dottor Leonardo Manzari, che ha fortissimamente voluto, insieme all’Amministrazione comunale di Atina e all’Associazione Kunoichi, soggetto attuatore del Festival, questa appendice invernale ed aperitivo per la prossima edizione estiva.
“Dopo l’edizione della scorsa estate, che ha segnato il consolidamento della memoria musicale jazzistica atinate, la nostra macchina organizzativa si è rimessa in moto fin da quando si sono spente le luci sul main stage, ovvero dal 31 luglio scorso. Che Festival Winter sarà? Sarà un Festival che dovrà raccontare ancora una volta belle storie di musica, sarà un Festival che cercheremo di rendere sempre più possibile appetibile per il nostro affezionato pubblico. Sarà un Festival che,ci auguriamo, sia in grado di rievocare i fasti della tradizione voluta da Vittorio Fortuna e che sia in grado di sostenere, nella memoria dei melomani, un rinnovato spirito e soprattutto ad una serie di preziose novità che serviranno per l’energia del Jazz sotto le stelle della Valle di Comino. Colgo l’occasione, come sempre, per ringraziare sin d’ora il nostro main sponsor, la Banca Popolare del Cassinate, che nella persona del suo Presidente, il Prof.Vincenzo Formisano, e del Consiglio di Amministrazione, ha voluto confermare la vicinanza alla cultura ed alla musica anche per ATINA JAZZ WINTER. Regaleremo al nostro pubblico non solo 3 meravigliosi concerti in main stage presso il Palazzo Ducale Cantelmo di Atina, ma anche tanti bellissimi concerti legati agli aperitivi in jazz, vera grande novità di questa edizione 2023, dal 30 novembre al 4 gennaio 2024”.
Infatti, il 22 e 23 dicembre ed il 3 gennaio si alterneranno sul palco di Palazzo Cantelmo artisti del calibro di Karima e Walter Ricci oltre ad Enrico Rava e Rita Marcotulli, oltre ai talenti del nostro territorio prodotti proprio da Atina Jazz quali Julien trio con guest Claudio Filippini. Il 3 gennaio Rava e Marcotullisaranno in esclusiva per Atina Jazz Winter e sarà un evento da non perdere!” continua il Direttore Artistico del prestigioso festival della Valle di Comino.
“Non voglio assolutamente dimenticare nei ringraziamenti anche il Comune di Atina e tutti quelli che muovono la macchina organizzativa di questa manifestazione, nella fattispecie l’associazione Kunoichi, soggetto attuatore della trentasettesima edizione di ATINA JAZZ e anche di questa edizione invernale. L’Associazione è partita con la produzione della stessa, nell’ottica di offrire al territorio un Festival che sia in grado di dialogare con tutti i soggetti istituzionali coinvolti, con i cittadini, con le realtà commerciali e imprenditoriali, con tutti gli appassionati del settore musicale” continua il Direttore Manzari.
“L’obiettivo, anche in questa occasione, è quello di confermare il prestigio che il brand di Atina Jazz incarna e di rinnovarne lo spirito culturale attraverso la conferma di questaideadell’Italia in Jazz” – chiosa il Direttore Artistico del Festival.
Sicuramente Atina Jazz sarà ricca di ritmo e continuerà ad essere un richiamo per lo spettatore appassionato ma a differenza della musica jazz non sarà improvvisato.
Tutto sarà programmato e studiato per fare in modo che ogni serata della trentaseiesima edizione possa essere un evento da ricordare.
“Vogliamo fare in modo che lo spettatore sia coinvolto in prima persona nelle diverse serate dell’evento nello storico Palazzo Ducale di Atina, per accogliere gli spettatori nel pre, nel post e nel corso della serata oltre che per accogliere con un pubblico attento e caloroso gli straordinari artisti di questa edizione”.
“Questo rappresenterà un grande sforzo organizzativo, ma siamo sicuri che il pubblico apprezzerà proprio la direzione di continuità nel corso di tutto l’anno che stiamo cercando di dare a questa storica manifestazione”.
Il calendario del main stage e degli appuntamenti degli aperitivi in jazz è qui di seguito riportato:
MAIN STAGE
22 DICEMBRE_PALAZZO CANTELMO ATINA ORE 21
KARIMA – RICCI DUO
Karima_voce
Walter Ricci_piano
23 DICEMBRE_PALAZZO CANTELMO ATINA ORE 21
JULIEN COLAROSSI trio with special Guest
Julien Colarossi_chitarra e vocal
Dario Piccioni_contrabbasso
Gianluigi Di Bona_batteria
Guest: Claudio Filippini_ piano
3 GENNAIO_PALAZZO CANTELMO ATINA ORE 21
ESCLUSIVA ATINA JAZZ
RAVA – MARCOTULLI DUO
Enrico Rava_tromba
Rita Marcotulli_piano
CALENDARIO APERITIVI IN JAZZ
30 NOVEMBRE OPERA 129 – PIEDIMONTE SAN GERMANO – ORE 21
PIETRO CONDORELLI TRIO – VISIONS
Pietro Condorelli_chitarra
Emiliano De Luca_contrabbasso e basso elettrico
Claudio Borrelli_batteria
2 DICEMBRE ENOTECA ALZACALICI – ATINA – ORE 19.30
Francesco Curcio_voce
Lorenzo Cellupica_pianoforte
9 DICEMBRE CAFFETTERIA BRUNI – ATINA – ORE 11.00
CYRANO VATEL GIPSY DUO
CyranóVatel_chitarra solista
Gualtiero Lamagna_chitarra ritmica
10 DICEMBRE ARTU CAFE’ – ATINA – ORE 11.30
CERVI – MAZZENGA DUO
Roberto Cervi_chitarra
Mario Mazzenga_contrabbasso
24 DICEMBRE CAFE AURORA – ATINA – ORE 11.30
AURORA GM TRIO
Gianluca Manfredoia_vibrafono
Alessandro Del Signore_contrabbasso
Alessandro Forte_batteria
3 GENNAIO 2024 PINTA – ATINA – ORE 18.30
Gabriele Cedrone
WINE LISTENING
4 GENNAIO 2024 IL VICOLO – ATINA – ORE 21
CENA JAZZ with TOMMY HALFERTY DUO
Tommy Halferty_chitarra
Vincenzo Quirico_contrabbasso
EVENTI ATINA JAZZ ON TOUR
20 DICEMBRE OPERA PIEDIMONTE SAN GERMANO ORE 21
MANHATTAN SWING BAND
Simone Partigianoni_vocal
Sergio Caruso_piano
Davide Di Mascio_contrabbasso
Settimio Savioli_tromba
Damiano Drogheo_sax tenore
Giovanni Colasanti_batteria